Articoli, news e ricette legati al mondo della birra

Le birre per l'autunno

Ormai l'autunno è arrivato, iniziamo a salutare le fresche e beverine birre estive per assaggiare e degustare le avvolgenti birre autunnali che meglio si legano a piatti con castagne, zucca, nocciole, noci, formaggi e salumi 

Birre d'Abbazia e Birre Trappiste, facciamo chiarezza

Com'è il detto?  “Frate dalla barba bianca, novità galante; frate dalla barba scura,novità sicura.”

OktoberFest! Monaco in Festa

Se parlando con gli amici esce fuori che qualcuno è andato o andrà all'OktoberFest, quasi tutti, compreso mio figlio di 7 anni, istantaneamente visualizzano questa grande festa tedesca, in cui persone provenienti da tutta Europa, o meglio, da tutto il mondo festeggia, beve birra in grossi boccali di vetro e mangia salsicce e crauti a non finire.

BIRRE ACIDE… NO GRAZIE?

Con l’aumentata diffusione delle birre artigianali ti sarà capitato di imbatterti in qualche birra acida, forse perché l’avrai vista in qualche “store” specializzato oppure addirittura l’avrai anche assaggiata. L’incontro con una birra acida è un’esperienza particolare, che può disorientare i nostri sensi non avvezzi a questi gusti. ...

La birra meglio delle pilloline azzurre?

La bevanda che ti aiuterà a fare colpo a letto con le donne! Non è il solito unguento "magico" è una potente bevanda conosciuta da migliaia d'anni!

5 miti da sfatare sulla birra!

Ebbe sì, anche nel mondo della birra ci sono miti da sfatare, fastidiose, a volte gigantesche bufale, che vengono alimentate dal passaparola e diventano quasi certezza senza alcun diritto,Oggi analizzeremo 5 Fake news che ruotano intorno al mondo "birra"

Degustare la birra? Roba da trogloditi?!!

Se sei alle prime armi con la birra artigianale e spesso ti chiedi da dove iniziare a degustarla o solo sei curioso di capirne di più, ecco un piccolo vademecum.

STORIA E LEGGENDE SULLA BIRRA

Secondo la leggenda, la birra è donna! Infatti fu proprio una donna, nel 10.000 A.C. nella Mezzaluna Fertile, precisamente in Mesopotamia, a dimenticare, dopo la raccolta, dei cereali in un’anfora. La pioggia che cadde riempì quest’ultima bagnando i semi ed innescando, in maniera del tutto casuale, la fermentazione dando vita ad una sostanza liquida dolciastra che è piaciuta subito all’uomo per il benessere fisico ed emotivo che rilasciava, spingendolo a specializzarsi nella sua produzione.  

AD OGNUNO IL SUO STILE: L’AMERICAN PALE ALE (APA)

Vi ho parlato dei 10 stili di birra che ogni appassionato deve conoscere preannunciandovi che avrei trattato anche della storia e delle caratteristiche di ognuno di questi dieci stili. Dopo la storia delle Pilsner e del suo inventore Josef Groll oggi continuo raccontandovi delle caratteristiche di uno stile famosissimo come l’American Pale Ale (APA).

Miracolo della natura o solo lievito? Saccharomyces cerevisiae

Un micro organismo, un lievito o un alleato degli esseri umani? Dalla notte dei tempi i lieviti accompagnano gli esseri umani nel fantastico mondo della sperimentazione gastronomica e non solo. La birra nasce proprio grazie a loro...