Il "nord Italia, per Wiky è Italia settentrionale che poi altro non è che un sinonimo di , Nord Italia, Alta Italia, o semplicemente Nord o Settentrione,.

Racchiude intrinsecamente un'area geografica composta dall'insieme delle regioni italiane più a nord del paese. QUindi, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta e Veneto.

Quest'area geografica ospita il  46% circa della popolazione italiana, che produce circa il 59,4% del prodotto interno lordo nazionale. 

Questo è uno dei principali motivi per i qualiin questa area fin da subito la birra artigianale italiana ha iniziato ad essere prodotta, consumata e distribuita, molto più che in altre aree geografiche d'Italia.

Il cuore del Nord italia, sembra fatto appositamente per la produzione della birra artigianale italiana.

La pianura padana favorisce la coltivazione e la produzione di luppoli, malti, orzo e grazie alla vicinanza con le Alpi e le altre catene montuose, l'acqua buona non manca e permette quindi la produzione della birra artigianale senza grossi problemi.

Anche culturalmente quest'area ha visto da tempi antichi l'utilizzo della bevanda dorata, molto più che in altre zone d'italia, dove il consumo di vino è da sempre stato più spontaneo e radicato.



CLICCA E SCOPRI LE BIRRE DEL NORD ITALIA PRESENTI NELLO STORE UBEER.IT