logo
Ricetta Risotto con la birra e speck
04 Nov

Se è una di quelle sere che non sapete cosa preparare, siete stanchi e stressati dopo una giornata di lavoro intensa, ma avete voglia di mangiare qualcosa di sfizioso e concedervi un "piccolo vizio", provate a cucinare il risotto alla birra e speck. E' un piatto semplice e veloce, ma gustoso e delicato al contempo! Sicuramente verrà apprezzato ancor di più se a tavola vorrete affiancarlo ad un bel bicchiere di birra artigianale, tipo la "Huika"

INGREDIENTI:

  • 320 g di riso
  • 70 g speck in una sola fetta
  • 1 birra da 33 cl meglio se rossa o scura
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 porro
  • brodo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 40 gr di burro

PREPARAZIONE:

Prendete il porro, lavatelo con abbondante acqua corrente ed affettatelo. Prendete anche la parte verde e tagliatene alcune fette sottili, e lasciatele per ora da parte. Prendete ora lo speck o la pancetta e tagliatela a dadini.
Prendete il vostro tegame, lasciateci sciogliere il burro e unitevi poi pancetta e porro che dovranno rosolare ed imbiondire.
Unite ora il riso per un minuto circa, rimestandolo e facendo in modo che assorba i grassi presenti nel tegame.
E' arrivato il momento di versare la birra, irrorate bene il riso e successivamente alzate la fiamma per far sfumare completamente la birra appena versata. Coprite ora il riso col brodo, un pizzico di sale e rimestate di tanto in tanto, aggiungendo il brodo all'occorrenza, fino a cottura ultimata.
Una volta raggiunta la cottura e la consistenza desiderata spegnete il fuoco, spolverate con del prezzemolo tritato ed impiattate.
Servite ora il vostro risotto alla birra, guarnendo con gli anellini di porro verde che abbiamo tagliato all'inizio della ricetta e aggiungendo un pizzico di pepe se vi piace. Non dimenticate di servire questo fantastico risotto alla birra con dell'ottima birra artigianale. Io ho scelto la "Huika", una birra rotonda, dal gusto chiaro, una weizen adatta a risotti e piatti leggeri.

CIAO, SEI MAGGIORENNE?

Aiutaci a rendere questo sito ancora più sicuro. La birra è un alcolico e può provocare dipendenza, ricorda sempre di bere consapevolmente!