logo
Festa delle donne, 8 aneddoti sulla birra e le donne!
08 Mar

Anche quest'anno siamo arrivati al giorno in cui si festeggiano le donne.

Da sempre motore, anima e cuore pulsante di ogni tipo di società e progetto, le donne sanno apprezzare la birra e la sanno anche produrre, da sempre e con ottimi risultati.

Oggi vogliamo condividere con voi 8 aneddoti sulle donne ed il mondo della birra:

Sapevi che:

1_In Italia il  70% delle donne consuma birra e ben il 30% di loro ne fa uso almeno 2 volte a settimana

2_Su una ricerca fatta, il 58% delle donne beve birra perchè ne apprezzail gusto, il 48% lo fa perchè trova che sia semplice da abbinare al cibo ed il 37% lo fa invece perchè è una bevanda che crea convivialità e condivisione.

3_ Fin dalla notte dei tempi, la birra è sempre stata associata al concetto di fertilità e collegata alle divinità femminilicome Ninkasi, venerata dai sumeri e considerata dea della birra.

4_Fu Cleopatra, la regina d'Egitto, nel primo secolo avanti cristo, che, grazie alle relazioni diplomatiche instaurate con Roma, facilitò l'esportazione della birra al di là del Mediterraneo, dove, fino a quel momento il vino la faceva da padrone incontrastato.

5_ I Romani  ci misero diverso tempo per accettare la birra come nuova bevanda, ma in un secondo momento la birra prese piede fino a legare l'immagine della birra ad una dea, la dea CERERE, che divenne la controparte femminile di Bacco.

6_ Solo dopo diversi secoli,  verso il 1100 d.c. fu la monaca tedesca Hildegard von Bingen a migliorare i processi di produzione della birra, fino ad allora prodotta con tecniche ancora medievali. La monaca  fu la prima ad attivare gli studi sul luppolo e ad impiegarlo come aromatizzante al posto delle spezie.

7_ Nel 1700 1700 l’80% delle licenze utili a produrre birra era in mano alle donne. purtroppo, nota dolente (per ottenerle dovevano avere l'appoggio di un uomo).

8_ Oggi 10.8% del comparto birrario e composto da aziende femminili ed il trend è in aumento.



Speriamo che queste informazioni ti siano piaciute. 

Ti ricordiamo che fino alle 24 di questa sera è attivo il codice sconto che ti permetterà di acquistare tutte le birre
del catalogo ubeer scontate del 10%:
Codice sconto 10%: HappyWomday21

 

Ricevi le nostre ultime notizie e le offerte speciali

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momenti. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.

CIAO, SEI MAGGIORENNE?

Aiutaci a rendere questo sito ancora più sicuro. La birra è un alcolico e può provocare dipendenza, ricorda sempre di bere consapevolmente!