logo
La festa del Papà, alcuni la festeggiano con la BIRRA!
14 Mar

Se anche tu, come noi, per unavita ti sei chiesto/a da dove proviene la Festa del Papà, oggi cerchiamo di riassumerti in  poche righe la sua provenienza e le usanze che caratterizzano questa festa nelle diverse culture in giro per il mondo.
Attenzione, alcune nazioni sono davvero stravaganti ma altre come la Germania hanno incarnato lo spirito giusto che a nostro parere dovrebbe essere la linea guida per tutti i paesi del mondo, per i festeggiamenti della Festa del papà.

La Festa è una di quelle feste che non ha una storia lunghissima, infatti la festa del papà nacque il 19 giugno del 1910 a Spokane - Washington, quando venne celebrata una festa non ufficiale.
Nel mondo questa festa ha tradizioni e date molto diverse ma che riconducono sempre ad un obiettivo comune, festeggiare il PAPA'.
Fu il presidente Nixon nel 1910 a designare come data ufficiale per la Festa del Papà, la terza domenica di giugno.

Qui da noi, in Italia, la festa invece ha origini più antiche e si dice risalga addirittura al periodo medievale. Noi celebriamo il nostro papà il 19 Marzo, ricollegandoci ad origini Cattoliche, infatti lo facciamo per onorare San Giusepp, il padre di Gesù.

Nel resto del mondo le cose cambiano parecchio, per esempio in Brasile si festeggia la seconda domenica di Agosto, in onere al Santo Gioacchino, ovvero il padre di Maria.

In Francia la Festa del Papà si tiene la terza domenica di Giugno. QUesto perchè negli anni 50 una nota azienda produttrice di accendini, per promuovere il suo ultimo modello lo propose come regalo per il papà.

In Russia il papà si festeggia il 23 febbraio, che è il giorno dei difensori della patria, una festa che inizialmente nacque come festa militare e poi col tempo venne trasformata in festa civile per tutti gli uomini.

In India la festa del papà è una festa "nuova" e chi la festeggia, ancora una piccolissima parte della popolazione, segue la scia dell'America.

In Tailandia invece questa festa viene celebrata il giorno in cui cade il compleanno del re e, la tradizione vuole che i tailandesi regalino ai propri padri e nonni, fiorni di Canna.

In Australia, per convenzione, la festa del Papà cade la prima domenica di Settembre, in coincidenza con l'inizio della primavera

Ma, nella classifica delle Feste del Papà che più ci piaccioni, il primo premio  va assolutamente alla GERMANIA.
In Germania infati, la festa del papà cade il 40esimo giorno dopo Pasqua, ovvero, il giorno dell'Ascensione. Durante questa giornata, gli uominitedeschi organizzano grandi escursioni e raduni tra soli maschietti, assicurandosi di portare con loro grosse scorte di cibo e soprattutto di BIRRA

Cosa aspetti, vai ad acquistare della birra sul nostro  Shop e  fai gli auguri al tuo papà!
Ricordati però, la festa del Papà è ogni giorno!

Ricevi le nostre ultime notizie e le offerte speciali

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momenti. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.

CIAO, SEI MAGGIORENNE?

Aiutaci a rendere questo sito ancora più sicuro. La birra è un alcolico e può provocare dipendenza, ricorda sempre di bere consapevolmente!