logo
La grigliata e le birre artigianali, come abbinare i sapori
08 Jun

Se dico birra, grigliate, feste all’aperto e amici, cosa vi viene in mente?

La stagione calda è iniziata da poco e c'è tanta voglia di organizzare piacevoli incontri con gli amici
e parenti.
Una bella e
gustosa grigliata è il piatto ideale per questo periodo che grazie all’innalzarsi delle temperature ci permette di restare all’aria aperta per più ore al giorno!
Se fino ad oggi ti sei chiesto se fosse possibile abbinare la birra artigianale italiana alla carne alla brace, la risposta è si, infatti,
accompagnare la grigliata con la birra adatta, secondo i sapori ed i gusti della carne è sicuramente il top.
Il segreto per gustare la carne alla griglia è abbinare una
birra che abbia la stessa intensità di sapore della carne.
Ovvero, l’abbinamento con birra e carne ha pochi ma essenziali concetti da seguire.
Fortunatamente nel panorama delle birre artigianali, specie in quelle che proponiamo sul nostro shop, gli aromi ed i gusti delle birre abbracciamo un range vastissimo che permettono di abbinare qualsiasi sapore alla nostra birra preferita.
Cerchiamo di capire ora come abbinare le carni alle birre artigianali italiane.


Le birre leggere e le Carni bianche

Le birre leggere, quali per esempio le Lager, poco alcoliche, non vanno accompagnate a carni da sapori intensi e forti. Le carni bianche che hanno sapori leggeri possono consumarsi tranquillamente con abbinamenti a birre tipo Pils, Lager o una Hell. Quindi per carni bianche sono consigliate birre leggere che non abbiano toni aromatici e gradazioni troppo elevate. L’abbinamento si presenterà morbido e delicato.

Le birre intense e le Carni rosse

Se amate grigliare carni più importanti, sappiate che le carni rosse alla griglia, possibilmente poco speziate vanno a braccetto con birre artigianali come Bock o Ale. Mentre con le carni bianche il consiglio era di ricercare birre molto leggere e dai toni aromatici delicati, per le carni rosse la gradazione dovrà essere lievemente più alta, così come consigliamo di trovare aromi della birra che permettano di smorzare meglio le tracce di grasso e di unto che rilascia la carne rossa alla griglia.
Per gustarle in modo perfetto è consigliabile alzare la gradazione della birra in base alla carica di sapore della carne. Più la carne è saporita più c'è a possibilità di spaziare. Le birre ideali sono: la Doppelbock, la Strong Ale. la Strong Lager.
Le carni di maiale possono essere accompagnate a birre artigianali più o meno alcoliche, spaziando notevolmente da quelle più semplici a quelle più complesse.

Altre birre e i nuovi sapori

Le birre artigianali italiane hanno avuto uno sviluppo eccezionale anche grazie all’arrivo nella nostra cultura birraria di stili come IPA e APA, WEIZEN,
Le Pale Ale hanno una leggera gradazione e si abbinano facilmente con le carni bianche e rosse. Le Ipa cariche di luppolo, sono l' ideale per una buona pulizia delle papille gustative e quindi per pulire pulire la bocca e prepararla ad un nuovo boccone di carne dopo la bevuta.
Le Weizen invece con il loro sapore caratteristico danno un tono di freschezza in più e si adattano anche alle verdure ed ai piatti più leggeri.
Le birre sono comunque tantissime e
spesso i consigli che diamo vogliono essere solo un modo per abbinare la migliore birra artigianale italiana alla grigliata che state per fare, ma l’unico vero segreto consiste nel ricercare il miglior abbinamento che al vostro palato permette di assaporare la carne ed esaltarne i sapori grazie alla birra. Questi sono solo buoni consigli per la riuscita di una grigliata indimenticabile, ma il tocco di classe dovrete mettercelo voi!

Ricevi le nostre ultime notizie e le offerte speciali

Puoi annullare l'iscrizione in ogni momenti. A questo scopo, cerca le info di contatto nelle note legali.

CIAO, SEI MAGGIORENNE?

Aiutaci a rendere questo sito ancora più sicuro. La birra è un alcolico e può provocare dipendenza, ricorda sempre di bere consapevolmente!